Metodica

         Il MIO percorso terapeutico si articola  in genere in 5 fasi all’interno della stessa seduta nella quale convergono, si sommano e si combinano più elementi. Il programma che va dalla valutazione specialistica ad un programma riabilitativo vero e proprio, passando per la terapia fisica e per la mobilizzazione manuale è sempre finalizzato ad un mirato e ben preciso obbiettivo personale: ELIMINARE IL DOLORE E MIGLIORARE LA FUNZIONE ARTICOLARE / MUSCOLARE in relazione alla persona ed alle sue singole patologie.

         La concezione terapeutica sulla quale si basa il trattamento si fonda su 5 momenti ben precisi a prescindere dalla patologia e dal percorso terapeutico intrapreso.

 

1.     fase            VALUTAZIONE E DIAGNOSI 

 

2.     fase            CONTROLLO DEL DOLORE E DELLA REAZIONE INFIAMMATORIA

 

3.     fase            RECUPERO DELLA MOBILITA’

 

    L’obbiettivo di questa fase è quello di raggiungere una completa mobilità articolare cercando di recuperare la più ampia gamma di movimento in assenza di dolore. Per ottenere questo risultato ci si avvale della manualità, dell’esperienza dell’operatore e delle attrezzature di cui il centro è dotato.

 

4.     fase            RECUPERO DEL TONO MUSCOLARE E/O DELLA                            POSTURA

    Questa fase è dedicata al recupero della tonicità e della forza dei muscoli interessati dal processo patologico. Nello stesso momento si esegue un mirato riassetto della postura globale del soggetto per ricreare un atteggiamento posturale corretto e rimediare a vecchi mal posizionamenti che possono poi essere la causa del disturbo o ne possono ostacolare il recupero stesso.

 

5.     fase            RITORNO ALLA PROPRIA ATTIVITA’ E                                           CONTROLLO     POST- TERAPIA

    Questa fase è dedicata al ritorno alla propria attività sia sportiva che di lavoro pertanto vengono fatti eseguire esercizi sul campo esterno o mirati a far ritornare il soggetto alle proprie attività. Finito il ciclo dei trattamenti viene consegnata al paziente una scheda dove vengono consigliati i movimenti più appropriati in relazione alla propria patologia e dove vengono anche dati consigli sul miglioramento del proprio stile di vita cerando così di fare in modo che il soggetto possa proseguire un percorso post-terapia di autotrattamento in modo da dare continuità al lavoro svolto e di fare una sorta di cura- prevenzione a lungo termine.

 

 

         Le fasi sono strettamente collegate all’interno di ogni programma terapeutico senza soluzioni di continuità e cercano di  fare svolgere le terapie al paziente nel modo più confortevole ed efficace possibile.

 

          

Andrea Innocenti
Via Erbosa, 30/A Pistoia
CF NNCNDR66A27G713R

privacy policy
Visite e prenotazioni
345 7988642
Contattami tramire email info@andreainnocenti.eu
web design - hosting - software