TERZA ETA‘

Terza età

CHI L'HA DETTO CHE NON SI PUO FARE NIENTE

 

Da un punto di vista osteopatico non esistono malattie della Terza età in senso specifico.

Esistono, caso mai, quadri disfunzionali mantenuti per lungo tempo. Tali problematiche dipendono spesso da fattori come il lavoro svolto, i traumi subiti, le patologie incontrate, ma tendenzialmente con il passare degli anni tutti soffriamo di dolori e tutti abbiamo qualche difficoltà: l’osteopatia può alleviare tutti quei dolori diffusi che sono l'avviso di importanti patologie ossee, articolari o nervose degenerative, quali artrosi, protusioni discali, sciatalgie, algie vertebrali, dolori alle anche, ginocchia, piedi, spalle, gomiti, mani, cervicalgie, vertigini, etc.

I dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette che, a lungo termine, moltiplicano le tensioni delle differenti zone del corpo, aumentando quindi il dolore in un quadro lesionale magari cronico ma che può essere corretto in qualsiasi momento e la correzione può portare benefici a qualunque età, talvolta con risultati sorprendenti.

Naturalmente la possibilità di recupero dipende largamente dalla situazione di partenza.

Una disfunzione osteopatica mantenuta a lungo può provocare, a livello dei tessuti, adattamenti a volte molto marcati o talvolta degenerazione organica.

In questi casi è difficile porre un rimedio ai danni cagionati nell’arco di decenni ma il quadro lesionale di base può comunque essere corretto e risolto.

E anche se la situazione di base è compromessa, è possibile ottenere risultati stabili nel tempo sia sui sintomi che sulle funzioni.

Del resto anche sul Paziente giovane è possibile osservare come la correzione osteopatica possa far regredire un sintomo pur in presenza di danni strutturali; un esempio per tutti l’ernia del disco.

Alcune sintomatologie tipiche della terza età comunemente attribuite a reumatismi o artrosi hanno in realtà una base disfunzionale osteopatica.

Si può dire che quasi tutte le affezioni della colonna vertebrale, delle articolazioni e delle ossa abbiano una componente meccanica che può essere trattata dall’Osteopatia.

Inoltre anche i disturbi legati all’equilibrio, all’incontinenza urinaria, alla respirazione o altri fenomeni neurovegetativi possono essere effetti di lesioni osteopatiche.

Per quanto riguarda i rischi legati all’applicazione dell’Osteopatia su Pazienti in Terza età si può dire che le tecniche osteopatiche non presentino alcun tipo di rischio, perchè su ogni paziente viene esercitata una forza diversa in base alla struttura della persona.

Nel caso di Pazienti in menopausa il timore di eventuali rischi legati alla presenza di osteoporosi è del tutto infondato.

L’Osteopatia infatti possiede un bagaglio tecnico enorme e un’ampia gamma di soluzioni per ogni tipo di problema o esigenza personale.

Inoltre non esistono tecniche dolorose ma, al contrario, la seduta osteopatica è sempre estremamente gradevole.


 

 L'Osteopatia ed i miei trattamenti chiaramente hanno un limite per cui bisogna essere consapevoli che in alcuni casi la chirurgia e la medicina allopatica sono fondamentali, in questi casi il mio trattamento osteopatico sarà altamente utile come trattamento post operatorio o come ausilio alle cure farmacologiche necessarie.

 

Si lavorerà anche attraverso esercizi da svolgere sia in palestra all'interno dello studio si a casa, per favorire una migliore funzione delle articolazioni e ridurre cosi gli spasmi muscolari. Se ce ne srà necessità verranno fornite indicazioni sull'alimentazione che in molti casi puo essere un elisir di lunga e salutare vita.

 

RICORDATEVI CHE GLI OSTEOPATI CONSIDERANO TUTTA LA PERSONA (CORPO-MENTE-ENERGIA VITALE-SPIRITO), ESAMINANDO LA POSTURA, LA FORZA E LA FLESSIBILITÀ DEI MUSCOLI, LEGAMENTI E TENDINI. IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO È MIRATO AD ALLEVIARE I PROBLEMI ATTUALI E AIUTA A PREVENIRE IL RIPETERSI DEGLI STESSI.


 

Andrea Innocenti
Via Erbosa, 30/A Pistoia
CF NNCNDR66A27G713R

privacy policy
Visite e prenotazioni
345 7988642
Contattami tramire email info@andreainnocenti.eu
web design - hosting - software